Storia

L’Associazione Calcio Sangiustese è una Società calcistica che rappresenta la cittadina di Monte San Giusto.

La Società nasce nel 1957 per volontà di alcuni appassionati locali.

Nel 1976, vincendo uno spareggio contro la Settempeda, con una formazione fatta quasi interamente di sangiustesi, arriva la promozione nel campionato di Prima Categoria. Già allora, nella fila dirigenziali era presente Antonio Pantanetti, che sarà per tanti anni patron del sodalizio rossoblù.

Nei primi anni Ottanta l’approdo al campionato di Promozione, che la vedrà protagonista per più di un decennio.

Indimenticabili le stagioni nelle quali sulla panchina della Sangiustese si avvicendarono i mitici Rega, Gambogi e Fioranelli, ed in rosa figuravano atleti che segnarono la storia del calcio dilettantistico: Curzi, Palini, Ciocci, Ciucci, Ricci e Paolucci.

Negli anni Novanta, con la nascita del nuovo campionato di Eccellenza, la Sangiustese sale di categoria, e con il fermano Beppe Malloni e bomber De Filippo, nella stagione 2001/2002 approda in Serie D, terminando la regular season seconda ed aggiudicandosi poi gli spareggi promozione.

Dalla stagione 2002 / 2003 la Sangiustese è protagonista con successo nel campionato di Serie D, dove conquista sempre la salvezza senza dover passare per i playout.

La porta del calcio professionistico si spalanca nella stagione 2007/2008, quando all’ultima giornata di campionato la Stese supera il Tolentino 2-0.

Nella stagione 2008/2009 la Sangiustese gioca nella Lega Pro Seconda Divisione gir. B: nonostante le partite casalinghe vengano giocate al “Recchioni” di Fermo, disputa un discreto campionato piazzandosi al 10º posto.

Nel novembre 2009 Fabrizio Corona diventa presidente onorario.

La stagione termina con una nuova salvezza, ma in estate il club rossoblù viene escluso dal professionismo.

Si riparte in Eccellenza, ma la squadra, composta quasi interamente da giovani del vivaio, non riesce a mantenere la categoria.

Una nuova mazzata giunge nell’estate 2011 quando la Sangiustese non viene iscritta al campionato di Promozione.

In questo momento il Villa 2003, seconda squadra cittadina, decide di mutare il suo nome in Montesangiusto Calcio.

Al vertice c’è già l’attuale Presidente della Sangiustese, Andrea Tosoni, insieme ad altri imprenditori e dirigenti locali: nel corso delle stagioni ad affiancarlo saranno due figure importanti, ancora oggi presenti in organigramma, come Secondo Grandinetti e Maurizio Rossetti.

Il primo anno arriva la vittoria del campionato di Seconda Categoria.

La stagione successiva in Prima Categoria si conclude con un 4º posto che non dà accesso ai playoff per l’elevato distacco di punti nei confronti delle rivali.  In estate arriva comunque il ripescaggio in Promozione.

Nel 2013 / 2014 la squadra lotta ai piani alti del girone B e conclude la stagione centrando i playoff per la promozione in Eccellenza, dove viene eliminata dal Porto Sant’Elpidio.

Nell’estate 2014 il cambio di denominazione in “Sangiustese 1957” riporta in vita il nome storico del club.

I rossoblù vincono i playoff del girone B, ma si arrendono contro la Pergolese, vincitrice dei playoff del girone A. Il quarto tentativo è più fortunato e si chiude con la vittoria del campionato.

Nel 2016/2017 arriva la seconda promozione consecutiva con la vittoria del campionato di Eccellenza: alla guida tecnica c’è Mister Cudini.

Nella sua prima stagione in Serie D la Sangiustese sceglie mister Stefano Senigagliesi ed arriva al 9° posto.

L’estate seguente la Società decide di dare una svolta di qualità a livello organizzativo con l’arrivo di Alessandro Cossu, nella veste di Direttore Generale e Marta Bitti come Responsabile della Comunicazione.

Da subito i frutti del lavoro organizzativo e tecnico sono evidenti: al suo secondo anno in D, la squadra disputa un brillante campionato, qualificandosi per i play-off dove si arrende in semifinale al Matelica.

Anche nella stagione 2019/20, il club rossoblù affronta il girone F della serie D. Confermato al timone per il terzo anno Mister Stefano Senigagliesi.